giovedì 14 aprile 2011

Lupi Mannari e Chiesa Cattolica

Andando a vedere la voce di Wikipedia Licantropia Clinica, alla fine, nella sezione Collegamenti Esterni, si può accedere a un link che dovrebbe descrivere che cosa sia questa licantropia clinica. In realtà, il sito a cui si accede si limita a descrivere alcuni casi che si possono (così come no) attribuire alla licantropia clinica e poi a sfogarsi con una serie di accuse contro la Chiesa Cattolica, la quale, nel Medioevo, avrebbe sfruttato la caccia ai licantropi come scusa della lotta contro i protestanti, mettendo al rogo un mucchio di persone. Ora, a parte che gli studiosi  pongono la Riforma nel Rinascimento, dopo il Medioevo, la Chiesa Cattolica non ha mai (nè nel Medioevo, né nel Rinascimento né nel Barocco) scatenato la caccia ai lupi mannari, né mai (come ho già avuto occasione di scrivere) alle streghe. Fondamentalmente, la Chiesa Cattolica è sempre stata scettica al proposito. Nessuno degli alti ecclesiastici e degli intellettuali credeva che un uomo potesse tramutarsi in lupo. O era il diavolo ad assumere forma di lupo e aggredire la gente mentre la strega/stregone era in trance, oppure il diavolo creava nella strega/stregone l'illusione di essere un lupo, il che provocava di comportarsi come tale. Il Sant'Uffizio nacque nel 1542 per combattere l'eresia, ma non certo con la superstizione, da sempre osteggiata con durezza dalla Chiesa Cattolica, la quale già da tempo aveva giudicato eretico credere nella stregoneria.
I casi principali di caccia alle streghe e di processi a lupi mannari avvennero nel mondo germanico (protestante, guarda un po') e in Francia (ove il Sant'Uffizio non esisteva, poiché la Francia si rifiutò di introdurlo. La Francia quindi rimase priva di un Inquisizione che secondo precisi metodi e direttive indagasse, ma i giudici, laici o ecclesiastici che fossero, seguirono le direttive regie e le credenze del popolo). L'Italia e la Spagna rimasero praticamente immuni. Vi furono alcuni casi, ma del tutto trascurabili come entità numerica. Infatti (incredibile a dirsi!!!) tutti gli esempi citati dall'articolo sono di casi francesi e del mondo tedesco. Forse colui che scrive confonde la Chiesa Cattolica con la chiesa gallicana di Francia, ma è un errore. La chiesa gallicana, oltre a non aver voluto l'Inquisizione, era fortemente indipendente e quasi in concorrenza con Roma, sfruttando l'appoggio della monarchia francese. Bisogna aspettare la dura batosta della Rivoluzione francese e di Napoleone perché la chiesa gallicana rientri pienamente nei ranghi della Chiesa Romana. Ma all'epoca la caccia alle streghe e ai lupi mannari era già terminata da un pezzo.
Si dice poi, nel brano in questione, che la Chiesa Cattolica perse terreno rispetto alla scienza e alla medicina e per questo cessarono i processi ai lupi mannari. Peccato che la Chiesa Cattolica fosse da qualche secolo (potremmo anche dire un millennio) enormemente dubbiosa circa la presenza di lupi mannari, e non perdeva certo tempo a cercarli quando aveva tanti eretici a cui badare. Sarebbe più corretto dire che i politici francesi furono superati, oltre che dalla Chiesa Cattolica, anche dalla scienza e dalla medicina.
L'articolo poi prosegue con un po' di esempi di persone affette da licantropia clinica e dando qualche ipotesi circa la sua origine. Tuttavia, più che un articolo con scopo scientifico, come il link lasciato in wikipedia lascerebbe credere (c'è scritto pomposamente: "un articolo che descrive nel dettaglio la Licantropia Clinica"), pare uno scritto con intento diffamatorio nei confronti della Chiesa Cattolica. Ignoranza di chi l'ha scritto o malafede? Speriamo ignoranza...   

2 commenti:

  1. Ignoranza che porta alla malafede. Ma, si sa, cattolicesimo = oscurantismo, Riforma protestante = luce, progresso, purezza e splendore; non c'è fondamentalmente nessuna differenza tra la pubblicistica protestante cinquecentesca e la vulgata popolare odierna, ovvero quell'insieme di credenze sulla Storia che circolano anche tra le persone di media cultura.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo. Il peggio è che uno scritto del genere si trova come collegamento all'interno di wikipedia, uno strumento che, immagino, è ampiamente usato in tutta Italia.

    RispondiElimina